QUOTO il gestionale che opera in cloud e che puoi utilizzare sempre e ovunque

Quoto gestionale in cloud

QUOTO è un software per la gestione della produzione

QUOTO segue tutte le fasi del ciclo di produzione dell’azienda, dalla preventivazione fino alla consegna del pezzo finito. A partire dal pacchetto base di Preventivazione, il gestionale dispone di diverse funzioni suddivise in pacchetti implementabili in fasi successive in funzione delle reali esigenze dell’azienda.
L’utilizzo di QUOTO è semplice ed intuitivo, in pochissimo tempo senza dove acquistare computer costosi si è operativi al 100%.

Quoto è implementabile

Scopri i pacchetti presenti in Quoto

QUOTO è composto da più pacchetti, implementabili anche in momenti diversi. Con QUOTO hai tutto sempre con te, e non dovrai più portarti dietro chili di carta.

Aggiornamenti di Quoto

Scopri i pacchetti in fase di sviluppo

QUOTO è un software per la gestione della produzione costantemente in fase di sviluppo, per creare nuove funzioni avanzate, seguendo le indicazioni e le esigenze dei nostri clienti.

Scopri le caratteristiche dei pacchetti di QUOTO,

implementabili in qualsiasi momento:

PREVENTIVAZIONE COMPONENTI TORNITI

Questo pacchetto permette di determinare in modo preciso i costi di produzione di un componenti tornito, arrivando a definirne il prezzo di vendita.

In particolare vengono facilmente calcolati:

  • Costo della materia prima (compreso il valore di recupero degli sfridi di lavorazione)
  • Costo delle fasi di produzione sulle macchine utensili (costo di lavorazione, costo di attrezzaggio macchina, costi di attrezzature/utensili)
  • Costo delle altre fasi di lavorazione interne o esterne (trattamenti termici e galvanici, imballaggio, trasporto ecc….)
  • Eventuali costi di mantenimento a scorta e provvigioni

Una volta calcolato il prezzo di un articolo per una determinata quantità del lotto di produzione, con un semplice click è possibile ricalcolarlo per quantità differenti e predisporre quindi l’offerta, da inviare direttamente alla e-mail del cliente.

CALCOLO TEMPO CICLO

E’ un pacchetto di supporto al pacchetto “Preventivazione”, che permette di stimare, con un significativo grado di precisione, il tempo di produzione di un componente tornito.

E’ stato studiato per calcolare in modo semplice e puntuale, sia i tempi attivi di lavorazione, in cui l’utensile è a contatto con il materiale, sia i tempi passivi quali per esempio ricarico barra, apertura e chiusura pinza, cambio utensile, scarico pezzo, ecc…

Sono stati creati due possibili ambienti di calcolo, uno per macchine monomandrino e uno per macchine plurimandrino.

CICLI E LOTTI: permette una gestione operativa della produzione.

E’ il pacchetto che permette una gestione operativa della produzione, una volta ricevuto l’ordine dal cliente.

Con un semplice click, infatti, tutti i dati inseriti nella scheda preventivo vengono trasformati nel ciclo di lavorazione dove, per ogni singola fase, sono indicati i materiali, le attrezzature necessarie alla produzione, e tutti i documenti necessari agli operatori per l’esecuzione della fase di lavoro (ciclo di attrezzaggio macchine, ciclo di controllo, ecc…)

Una volta creato il ciclo di lavorazione, con un altro semplice click, è possibile creare il lotto di produzione.

In base alla quantità di pezzi da produrre inserita nel lotto, in automatico vengono calcolati i fabbisogni di materia prima e di attrezzature/utensili necessari alla produzione, i giorni di lavoro necessari al completamento della fase di lavoro ed, in automatico, verranno allegati tutti i documenti tecnici necessari per l’esecuzione della fase di lavoro.

Il documento “lotto di produzione” e tutti i documenti ad esso collegati, potranno essere visualizzata dagli operatori in produzione, attraverso l’utilizzo di un comune tablet o di un PC o, in alternativa, stampati ed utilizzati in forma cartacea.

Selezionando poi uno o più lotti di produzione, è possibile creare, cliccando sull’apposito comando, una tabella riepilogativa dei materiali necessari per l’esecuzione del lotto ed inviarli direttamente alla e-mail della persona adibita all’approvvigionamento. Come per tutti gli altri documenti di quoto, è comunque anche possibile effettuare una stampa su carta.

PIANIFICAZIONE DELLA PRODUZIONE

E’ uno strumento necessario alla corretta pianificazione della produzione.

Si tratta di uno schedulatore dove, attraverso l’utilizzo di un diagramma di Gantt, il responsabile della produzione pianifica i lotti di lavoro e, immediatamente, riesce a visualizzare il carico di lavoro, a ottimizzare le risorse a disposizione e a verificare possibilità di rispettare le date di consegna richieste (in automatico vengono segnalati ritardi rispetto alle date previste).

E’ in fase di sviluppo (entro ottobre 2017) un sistema automatico che, collegato al pacchetto “RACCOLTA DATI”, permetterà di aggiornare quotidianamente il piano della produzione, sulla base dello stato avanzamento dei lotti che sono in lavorazione.

Questo automatismo renderà ancora più agevole il compito di chi pianifica le commesse e permetterà di mantenere sotto controllo, ancora più facilmente, i programmi di lavoro.

RACCOLTA DATI

E’ uno strumento che permette di monitorare puntualmente l’attività delle macchine in produzione e di mantenere quindi sotto controllo lo stato di avanzamento delle commesse.

Le macchine vengono collegate ad un terminale di raccolta dati e l’operatore di produzione si interfaccia al sistema tramite un comune tablet (o eventualmente anche un pc).

Il terminale rileva se la macchina sta lavorando, ed in questo caso conteggia i pezzi prodotti, oppure se è ferma, ed in questo caso viene imputata la causa del fermo macchina. In questo modo è possibile avere   una statistica di quali siano state le cause più frequenti di fermo macchina e quindi di porre in essere della azioni preventive.

Attraverso i dati raccolti dal terminale, si è’ in grado di rilevare il tempo reale di produzione di un articolo e di confrontarlo con il tempo teorico stimato; è inoltre possibile sapere in modo puntuale, quanti pezzi sono stati già prodotti, quanti ne mancano per completare la commessa, e quanti pezzi non conformi sono stati scartati.

L’operatore di produzione si interfaccia al sistema tramite un comune tablet, per l’inserimento delle commesse, delle fasi di lavoro e delle causali di fermata.

QUALITÀ

E’ il pacchetto che permette la gestione di tutti gli aspetti di qualità della produzione.

Un piano di controllo viene predisposto per ogni fase di produzione; questo è visibile tramite tablet all’operatore che, una volta completato il controllo dei pezzi, attraverso un semplice click registra l’esito del controllo. Nel caso di controllo non conforme, l’operatore indicherà la causa della non conformità e, in automatico, il sistema invierà una segnalazione al responsabile della qualità, che deciderà come gestire i pezzi non conformi.

Oltre ai controlli nel corso della produzione, il sistema permette anche di registrare gli eventuali controlli iniziali per il benestare all’avvio della produzione e i controlli finali prima della spedizione al cliente.

Anche le fasi di lavoro esterno (es. trattamenti termici o galvanici) vengono gestite dal sistema, con l’eventuale salvataggio dei certificati forniti dai fornitori

E’ poi presente una speciale funzione per la gestione della materia prima. Questa permette di garantire la rintracciabilità dei prodotti, dall’ingresso della materia prima fino alla consegna dal cliente.

Pacchetti in fase di sviluppo

Oltre a quelli sopra elencati, sono in fase di sviluppo altri pacchetti:

Contattaci per saperne di più

Il nostro staff preparato ti risponderà entro poche ore.

Richiedi informazioniRichiedi informazioni